Shiatsu
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dà la seguente definizione di salute :“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”.
Il benessere individuale, dipende da numerosi fattori: abitudini, stili di vita, condizione e vivacità mentale, capacità di adattamento alle situazioni ed all’ambiente che ci circonda, capacità di perseguire e realizzare i propri progetti e bisogni fisici, mentali e spirituali.
In quest’ottica, lo shiatsu (che non è un sistema di cura), rappresenta uno strumento per scoprire e potenziare le proprie capacità interiori, un percorso che ha come fine il raggiungimento di uno stato di equilibrio ed armonia con ciò che ci circonda.
Lo Shiatsu non è un massaggio ma un trattamento nel corso del quale, in modo molto rispettoso, si stabilisce una profonda relazione tra operatore e ricevente, grazie al tocco delicato e attento. Il trattamento si riceve rimanendo completamente vestiti, proprio come forma di rispetto totale del corpo.
I trattamenti sono controindicati nei primi tre mesi di gravidanza e in caso di patologie acute in atto. Sarà l'operatore a valutare di volta in volta il trattamento più idoneo alla persona.
"L'Incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche:
si produce una reazione così che entrambe ne saranno trasformate"
C. Gustav Jung
Per saperne di più, potete visitare la pagina: